• 18/09/2014

“La posizione espressa dal Parlamento Europeo a Strasburgo, con l'approvazione di una risoluzione trasversale di sostegno all'Italia sul fronte dell'immigrazione, è certamente una bella notizia e un passo importante che dovrà impegnare i Paesi europei a guardare verso il Mediterraneo con maggiore senso di responsabilità e cooperazione”. Lo dichiara Khalid Chaouki, deputato Pd e coordinatore dell’ intergruppo sull’immigrazione.

“All’Europa – spiega Chaouki  - chiediamo una corresponsabilità nelle politiche di accoglienza dei rifugiati, il sostegno economico non basta. Servono politiche condivise e in grado di gestire il flusso migratorio che vede l’Italia, e in particolare le coste di Sicilia e Calabria, in prima linea nel salvataggio e nell’accoglienza dei barconi provenienti per lo più dalle coste libiche”.

“I Paesi europei – prosegue il deputato democratico - devono impegnarsi per un mutuo riconoscimento dei diritti dei rifugiati i quali, come i migranti cosiddetti economici, devono poter circolare liberamente nei confini europei e non rimanere ostaggio dell'Accordo di Dublino”.

“Rimaniamo fiduciosi rispetto alla nuova Commissione Europea per una rinnovata visione strategica rispetto alle politiche migratorie, non più solo concentrata solo sulle esigenze securitarie, ma con un approccio più attento alle sfide della cooperazione euro mediterranea e per la promozione dello sviluppo nei Paesi africani e del Maghreb”, conclude Chaouki.