• 21/05/2015

“Chiediamo al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di concedere la cittadinanza italiana al giovane atleta Yassine Rachik, consentendogli così di rappresentare l’Italia ai prossimi campionati europei di atletica leggera. L’Italia rischia oggi, a causa di una legge superata e ingiusta, di non essere rappresentata ai Campionati di corsa su pista da uno dei suoi più brillanti talenti. Venticinque volte campione d’Italia, a Yassine, nato in Marocco e cresciuto in Italia, oggi è precluso il diritto di gareggiare a livello europeo.

Abbiamo perciò lanciato una petizione sulla piattaforma Change.org per rispondere alla richiesta d’aiuto che ci è pervenuta da Yassine: un appello che, sottoscritto in primis dai deputati Khalid Chaouki, Gennaro Migliore, Laura Coccia, Milena Santerini, Erasmo Palazzotto, Paolo Beni, Filippo Fossati e Floriana Casellato, in pochi minuti ha raggiunto già più di tremila adesioni.

Il Parlamento deve riformare con urgenza la legge sulla cittadinanza. Auspichiamo un dibattito parlamentare serio e libero da pregiudizi e steccati ideologici; ci sono più di un milione di giovani di seconda generazione che nel nostro Paese si vedono precludere diritti, che vedono vanificati i propri sforzi e frustrati i propri sogni.”

Lo dichiara Khalid Chaouki, deputato PD e coordinatore intergruppo immigrazione