• 01/10/2014

“Ormai solo la Lega Nord non riesce a capire che l’Italia, attraverso l’operazione Mare Nostrum, sta portando avanti un’azione di salvataggio che ci rende enormemente orgogliosi”. Lo dichiara Khalid Chaouki, deputato del Partito Democratico, e coordinatore dell’intergruppo sull’immigrazione.

“Dopo le dichiarazioni del nuovo commissario europeo per la migrazione Dimitris Avramopoulos – spiega Chaouki -, il quale ritiene i diritti fondamentali dell’uomo la stella polare di una politica sull’immigrazione e quelle di Ban Ki-Moon che riconosce l’impegno italiano e l’importanza dell’operazione Mare Nostrum è chiaro che, quella della Lega di Matteo Salvini, è solo una scandalosa propaganda senza contenuti. L’obiettivo del Carroccio è solo ostacolare, per una manciata di voti, la più grande operazione di soccorso in mare dal dopoguerra ad oggi. Francamente, tra Ban Ki-Moon e la Lega Nord di Salvini, non abbiamo dubbi su chi scegliere”.

“I prossimi impegni dell’Unione Europea dovranno vedere dunque l’Italia protagonista e capofila di un’urgente revisione del Regolamento Dublino III. E’ necessario un nostro impegno per garantire un’assistenza dignitosa ai profughi nei paesi di transito a partire dalla Tunisia e dall’Egitto, e un’attenzione speciale per i minori non accompagnati. Ci aspettiamo, a tal proposito, una decisione importante nelle sedi opportune”.