• 24/09/2014

“Rinnoviamo il riconoscimento al governo, per la professionalità e l’umanità della Marina militare impegnata dall’ottobre dello scorso anno nell’operazione di salvataggio Mare Nostrum, di cui siamo fieramente orgogliosi.” Così dichiara Khalid Chaouki, coordinatore dell’intergruppo parlamentare immigrazione e promotore della missione parlamentare a bordo della nave San Giusto impegnata nell’operazione.

“Tuttavia rimane imbarazzante – chiarisce Chaouki - l’assenza totale dell’Europa in questa missione. I confini dell’Italia sono innanzitutto confini europei, perciò chiediamo una corresponsabilità dell'Europa. L’Italia non può essere lasciata sola ad affrontare quella che è anche un’emergenza umanitaria. Va sottolineata l’attenzione riscontrata dal punto di vista sanitario al controllo dei migranti, al fine di prevenire ed escludere qualsiasi tipo di contagio di malattie infettive. A tal proposito, rinviamo al mittente tutte le congetture e le ipotesi di contagio provenienti soprattutto dal tandem Grillo - Salvini. La sicurezza medico-sanitaria è tra le attività prioritarie del personale impegnato nella missione Mare Nostrum".

"Invitiamo quindi tutte le forze politiche - conclude il deputato del Pd - a evitare una sciocca quanto dannosa strumentalizzazione di un’operazione che, di fatto, sta salvando la vita a intere famiglie siriane in fuga da persecuzioni e guerre.”