• 27/04/2015

Ottima la proposta dell’Anci e del suo presidente e sindaco di Torino Piero Fassino per trovare delle soluzioni concrete all’emergenza profughi.

L’impegno dei comuni italiani si traduce in un efficace piano sull'accoglienza e integrazione dei profughi per gestire al meglio una fase particolarmente complessa. Questa che si esprime nei comuni è l’Italia migliore, sono loro la nuova frontiera della convivenza.

Rinnoviamo perciò l’appello alla responsabilità a quei governatori che si ostinano a negare l’accoglienza, incapaci di sentire un senso del dovere nazionale che, invece, deve vederci uniti e solidali con le regioni del sud Italia, da tempo in prima linea sul fronte emergenza, come la Sicilia. Non  possiamo lasciare che tutto il peso ricada solo su di loro.

Una gestione pragmatica e unitaria dell’emergenza sbarchi è non solo possibile ma anche necessaria. Il piano Anci sull’immigrazione ci dimostra come la demagogia della paura si sciolga come neve al sole di fronte a politiche serie e soluzioni efficaci come la proposta dei comuni italiani.

Lo afferma Khalid Chaouki, deputato Pd e coordinatore intergruppo immigrazione.