• 17/07/2015

“Gli esponenti della destra si decidano: o stanno con le forze dell’ordine oppure con i gruppi di neofascisti dallo stile di chiaro stampo squadristico. Non si può stare contemporaneamente dalla parte degli aggressori e da quella degli aggrediti”. Lo dichiara Emiliano Minnucci, deputato del Partito Democratico, per commentare le dichiarazioni di Fratelli d’Italia a proposito degli scontri di Casale San Nicola.

“Che la destra – spiega Minnucci - dia la propria solidarietà alle forze dell’ordine e, allo stesso tempo, ai gruppi neo-fascisti che, con i caschi calati sul volto hanno soffiato sul fuoco degli scontri che quelle stesse forze dell’ordine hanno dovuto arginare a Casale San Nicola, è semplicemente ridicolo, oltre che illogico”.

“Vorrei anche far presente – continua Minnucci – che il motivo dei violenti scontri di oggi sono 19 persone inermi, 19 rifugiati politici che scappano dalla guerra e dalla fame. I timori e le paure sollevate dalla destra e dalla Lega sono quindi del tutto ingiustificate, e ancora meno giustificate, anzi del tutto inammissibile, è il ricorso alla violenza”.

“La ragione, quella vera, del tanto impegno profuso dalla destra è un’altra: l’intenzione di sobillare gli istinti peggiori e le paure più irrazionali per poi passare all’incasso politico. Siamo, insomma, davanti alla più squallida e irresponsabile delle strumentalizzazioni”, conclude Emiliano Minnucci.