• 17/06/2015

“Dal governatore Zaia nessuna risposta e nessuna proposta”. Lo dichiara la deputata del Partito Democratico, Sara Moretto a commento dell’audizione del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, davanti alla Commissione d’inchiesta sui centri per gli immigrati.

“L’audizione di Zaia – spiega Moretto - non ha purtroppo dato alcun contributo ai lavori della Commissione. Sono d’accordo con lui quando afferma che il problema va affrontato all’origine, intervenendo con azioni coordinate nei Paesi di provenienza degli immigrati. Oggi, però, è necessario gestire questa fase emergenziale e risolvere il problema dei richiedenti asilo”.

“La Regione Veneto – continua la deputata democratica - che non ha voluto riconoscere l’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni sul sistema di accoglienza, non può tirare i remi in barca. Anche perché, mentre Zaia continua a rifiutare un ruolo di coordinamento della Regione, in Veneto ci sono già oggi 3966 migranti, 145 strutture operative e 105 Comuni coinvolti”, conclude Sara Moretto.