• 16/06/2015

“L’Europa che rinvia le scelte in tema di immigrazione è un’Europa che non rispetta uno dei sui principi fondamentali: la leale cooperazione. In questo quadro il Veneto non può certo pensare di starsene alla finestra. Attendo Zaia in Commissione con delle proposte serie e non con i suoi soliti slogan”. Interviene così la deputata del Partito Democratico e membro della commissione d’inchiesta sui Cie, Sara Moretto, sull’emergenza immigrati che in questi giorni sta infiammando il dibatto politico.

“La Commissione d’inchiesta sui centri per gli immigrati sta lavorando per trovare le falle di un sistema certamente inefficace. Mettere in piedi un impianto di accoglienza diffusa e accelerare le procedure di identificazione per il riconoscimento dello status di rifugiato sono, a mio avviso le azioni da intraprendere subito. In seconda battuta sarà necessario promuovere accordi europei, e non più bilaterali, con gli Stati di provenienza degli immigrati”, prosegue Moretto, che sabato ha partecipato ad Eraclea (Ve), all’incontro promosso dal sindaco Giorgio Talon con il Prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, sulla situazione che si è venuta a creare con l’arrivo di circa 140 immigrati nella cittadina turistica.

“Ora mi aspetto che il Presidente Zaia venga domani in audizione con delle proposte serie e non si limiti a rifiutare l’accoglienza o a ripetere gli slogan che ha usato fino a qualche giorno fa in campagna elettorale e che continua a ripetere a memoria ai cronisti. Un suo impegno per coordinare meglio l’arrivo dei profughi avrebbe forse evitato i disagi che oggi stanno vivendo residenti e turisti ad Eraclea", conclude la deputata dem.