• 13/02/2015

“E' ormai chiaro che l'operazione Triton ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza nel tutelare e salvare le vite di coloro che cercano di raggiungere via mare il suolo europeo”. Lo dichiara Silvia Narduolo, deputata del Partito Democratico e firmataria, insieme ad altri 60 deputati del Pd, di una interrogazione al ministro Alfano per chiedere al governo di valutare il ripristino della missione Marenostrum.

“A dirlo – prosegue Narduolo - non sono solo io ma anche il Commissario ai diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muiznieks, il quale ha testualmente ammesso che ‘l'operazione Triton non è all'altezza dei compiti che deve svolgere’. Di fatto, con Triton, missione nata con l'esclusivo compito di pattugliare le acque territoriali europee, è come se l'Europa si preoccupasse esclusivamente di impedire l’arrivo dei migranti e non della morte a cui si espongono. Si tratta di un atteggiamento cinico e irresponsabile, e come tale inaccettabile. La vita umana, qualsiasi vita umana, ha valore in sé e va difesa”.

“I vari Salvini e neo-lepenisti nostrani – continua Narduolo - scambieranno tale convincimento per semplice buonismo ma resto convinta che su questione come la difesa della vita non esistano calcoli elettorali, speculazioni od opportunità politiche che tengano. La storia ha dimostrato che la difesa di alcuni valori non accetta compromessi. Sarebbe bene che, non solo nel nostro Paese, ma nell'intera Europa lo si comprendesse appieno e si agisse, prima di tutto, in nome di ciò", conclude Silvia Narduolo.