• 04/02/2016

"Con l'esplosione della sharing economy è necessario promuovere una iniziativa normativa per regolare puntualmente la nuova tipologia che si è venuta a creare con gli home restaurant, una attività che rischia altrimenti di configurarsi anomala sul piano della concorrenza, della fiscalità e della tutela della salute pubblica". Lo dichiarano i deputati del Pd, Enzo Lattuca e Angelo Senaldi, che hanno sottoscritto la risoluzione sugli home restaurant approvata in commissione Attività produttive.

"Oggi abbiamo una serie di piattaforme web che stanno diffondendo la pratica degli home restaurant, ossia l'apertura non necessariamente continuativa di un ristorante nella propria abitazione. Questo diversa modalità di fare ristorazione rispetto a quella tradizionale rischia di creare un divario e una disparità di trattamento fra quelle imprese che sono soggette a tutte le norme in materia fiscale e di rispetto della qualità del servizio offerto, nonché della salute e sicurezza dei lavoratori e le attività di home restaurant. Questo gap creerebbe problemi alla concorrenza nel settore, con evidente penalizzazione delle imprese in regola", aggiungono i deputati.

"Per le suddette ragioni abbiamo chiesto un impegno del governo che ha accolto la nostra richiesta e si è impegnato ad assicurare su tutto il territorio nazionale uniformità della legge e della sua interpretazione", concludono i deputati.