• 04/05/2016

“Anche i terreni incolti e gli orti saranno esentati dal pagamento dell’Imu agricola”. Ne dà notizia il deputato del Partito democratico Gian Mario Fragomeli, rendendo nota la risposta fornita dal Ministero dell’Economia a un’interrogazione sul tema da lui presentata in Commissione Finanze.

 “Il Ministero – spiega - in linea con quanto chiarito dalla Corte di Cassazione, stabilisce che il presupposto dell'imposta Imu sui terreni agricoli resta integro in presenza del possesso di terreni suscettibili di essere destinati all'utilizzo ‘agricolo’, cioè il terreno adibito o suscettibile di essere adibito a utili all'esercizio delle attività agricole imprenditoriali. I terreni incolti e gli orti sono pertanto inclusi nel novero dei terreni agricoli indipendentemente dalla loro coltivazione con la conseguenza che anche tali immobili sono esclusi dall'applicazione dell'Imu nei termini previsti dalla legge di Stabilità 2016”.

“Sono quindi esclusi dal pagamento, i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina, i terreni

posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, quelli situati nei comuni delle isole minori,  i terreni a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile”, conclude.