• 07/03/2016

“Prevedere anche per l’autostrada A21 la presenza di barriere in new jersey quale spartitraffico centrale al fine di migliorare gli standard di sicurezza di un’arteria autostradale molto trafficata”. Lo chiede il deputato del Partito Democratico Michele Anzaldi, con un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture.

 “Domenica 6 marzo – spiega - sulla A21, nel tratto compreso tra Brescia sud e Manerbio, si è registrato un terribile incidente che ha causato la morte di 4 persone e cinque feriti alcuni dei quali in maniera grave. Secondo le ricostruzioni, un Tir ha invaso la carreggiata opposta investendo un pullmino sul quale viaggiavano le quattro vittime. Sull’incidente sono in corso gli approfondimenti da parte degli organi inquirenti. In base alle immagini del luogo dell’incidente appare tuttavia chiaro che il mezzo pesante ha divelto il guard rail in metallo, che fa da spartitraffico centrale e ha invaso la carreggiata opposta”.

“L’A21, meglio conosciuta come ‘Autostrada dei vini’,  presenta volumi di traffico pesante non irrilevante. La presenza di barriere in cemento armato di tipo new jersey  è da tempo riconosciuto essere più utile ad evitare salti di carreggiata e risponde a maggiori requisiti di sicurezza”, conclude Anzaldi.