• 10/02/2015

“Continueremo a seguire la vicenda in attesa di conoscere nel dettaglio il piano industriale di Whirlpool e invitiamo il Governo a monitorare la situazione per salvaguardare gli stabilimenti produttivi e i livelli occupazionali di Indesit, scongiurando ipotesi di tagli e chiusure”. Lo hanno dichiarato i deputati Pd Giampiero Giulietti e Emanuele Lodolini commentando la risposta del viceministro dello Sviluppo economico De Vincenti alla loro interrogazione dove chiedevano chiarimenti sull’acquisizione da parte di Whirlpool della Indesit.

Il viceministro De Vincenti ha precisato che “il19 febbraio la Whirlpool illustrerà al Ministero dello Sviluppo economico il piano industriale della Indesit, recentemente acquisita dal gruppo statunitense. Lo scorso luglio è stato sottoscritto un accordo tra l’americana Whirlpool Corporation e Fineldo spa (a cui fa capo Indesit Company) per la cessione della partecipazione detenuta da Fineldo. La stessa Whirlpool ha inoltre raggiunto accordi con la famiglia Merloni per l’acquisto delle azioni da essa detenute in Indesit. Ai sensi di tali accordi, il gruppo americano acquisterebbe il 66,8% delle azioni di Indesit Company, finanziando tale operazione per cassa, insieme a finanziamenti bancari e facendo ricorso al mercato del debito statunitense e internazionale. L’acquisizione di Indesit da parte di Whirlpool è soggetta sia all’autorizzazione del Tribunale di Ancona, ottenuta recentemente, sia alla procedura dell’autorità antitrust di cui si è invece in attesa di esito.

“Terremo ulteriori incontri con le parti coinvolte nella vertenza, al momento – conclude il viceministro - non risultano piani di ristrutturazione che prevedano eccedenze occupazionali al di fuori dei processi di riorganizzazione che stanno interessando una parte del gruppo dirigente. Il 19 febbraio si terrà comunque un nuovo incontro dove la Whirlpool illustrerà il piano industriale conseguente all’acquisizione, peraltro già operativa, di Indesit”.