• 22/09/2016

“Molto positive per la competitività dell'industria italiana le misure presentate ieri dal Ministro Calenda”. Lo dichiara Paolo Petrini, deputato del Partito democratico.

“Senza un notevole incremento degli investimenti e senza innovazione le nostre aziende – continua - non riuscirebbero a ridurre la forbice che negli anni di crisi ci ha allontanato dai nostri competitori. Il super ammortamento e l'aumento del credito di imposta per ricerca e innovazione colgono molto bene questa necessità. Rimane, però, ai margini di questa politica, tutto il comparto moda italiano al quale non si applicano le logiche incrementali che connotano il funzionamento del credito di imposta per la ricerca e l'innovazione. Per il tessile, l'abbigliamento e la calzatura l'approccio dell'incentivo deve essere diverso cogliendo le peculiarità di settori costretti ogni anno a rinnovare completamente i loro campionari”.

“Su questo obiettivo insiste da tempo il Parlamento che attraverso una risoluzione presentata nelle Commissioni Finanze e Attività Produttive punta a risolvere questa diversità già nella prossima legge di Bilancio”, conclude.