• 12/01/2017

"È necessario sostenere la STMicroelectronics nel sito produttivo di Agrate Brianza con investimenti, in modo da sviluppare una tecnologia dei microprocessori piu grande ed efficiente, considerando che la STM è uno dei pilastri portanti del settore della microelettronica e produce circuiti integrati per varie applicazioni di avanguardia. La società, a capitale misto, con una holding di controllo a metà fra Governo italiano e francese, conta circa 50 mila dipendenti distribuiti nelle 20 sedi dislocate in tutto il mondo tra Europa, Asia ed Americhe". È quanto chiedono al Mise i deputati del Pd Benamati, Senaldi, Peluffo, Rampi, Cova e Casati.

"Abbiamo chiesto al Mise - proseguono i deputati dem - di chiarire la situazione dei finanziamenti attuali e futuri e quale siano le intenzioni circa l'aumento dei finanziamenti e soprattutto che le decisioni vengano prese in tempi certi altrimenti si rischia una retrocessione dell'azienda nel mercato".

"Siamo contenti che il Mise abbia risposto che i finanziamenti, sia da parte del Governo italiano che francese, stanno andando avanti, e che interverrà con il Mef affinché dia indicazioni per tempi più certi per i finanziamenti, anche perché lo sviluppo dell'azienda si inserisce nel quadro di sviluppo di Industria 4.0", concludono i deputati Pd.