• 04/12/2017

Mercoledì 6 dicembre, a partire dalle 17.30, presso la ex Sala Consiliare del Comune di Ancona, si terrà “Marche ed Umbria, destino comune: protagonisti del loro futuro", incontro organizzato dai deputati del Partito democratico Emanuele Lodolini e Giampiero Giulietti, a cui interverranno i governatori delle due regioni, Catiuscia Marini e Luca Ceriscioli, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, Guido Perosino, amministratore unico Quadrilatero Spa e Rodolfo Giampieri, presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale.

“Si tratta di un’occasione utile – spiega Lodolini - per confrontarsi sui temi della Crescita, delle Infrastrutture, dell’Europa, partendo dalle caratteristiche che da secoli accomunano queste due Regioni. Quello tra Marche e Umbria è un cammino virtuoso per il raggiungimento di obiettivi concreti, per razionalizzare, semplificare e rendere più efficienti i servizi per i cittadini e per le imprese. L'Europa è l'interlocutore più importante per le politiche di sviluppo e coesione che le Regioni sono chiamate a realizzare grazie alle risorse comunitarie”.
“Colmare il gap infrastrutturale significa rendere più competitivo il territorio che, nell’ottica dello sviluppo, va ben aldilà dei confini regionali e comprende senz’altro le Marche e più in generale il centro Italia. L’economia necessita di risposte veloci. Con questo confronto contiamo di riaffermare l’importanza di una convergenza comune tra le due regioni”, conculde.