• 14/04/2015

“E’ necessario dotarci di una strategia nazionale che verifichi la possibilità di portare a compimento il progetto di realizzazione del collegamento Civitavecchia-Orte per dare impulso alla crescita di un porto ormai cruciale per lo sviluppo dell’Italia Centrale, e avviare interventi urgenti volti alla riqualificazione al potenziamento e alla messa in sicurezza della superstrada E45 e della strada statale 309 Romea, valutando la possibilità di trasformarla in un’arteria a percorrenza veloce a basso impatto ambientale”. Lo ha dichiarato Daniele Marantelli, dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera, durante l’intervento in Aula sulla mozione riguardante l’autostrada Civitavecchia-Orte-Mestre.

“Come porto crocieristico, Civitavecchia – ha spiegato Marantelli - è il primo d’Italia e si batte con Barcellona per il primato a livello Mediterraneo. Il Mar Mediterraneo è il mare più trafficato del mondo ma l’Italia intercetta solo una parte trascurabile di tale traffico”.

“E’ ragionevole – ha proseguito il deputato democratico - che il porto di Civitavecchia vada all’attacco di quel 40% di merci al servizio del mercato metropolitano di Roma che arrivano da altri continenti e sbarcano a Rotterdam o ad Anversa. Bisogna agire su più fronti. Burocrazia, logistica, porto, infrastrutture. E in questa visione di insieme che collochiamo l’esigenza di completare la Orte-Civitavecchia”.

“L’intervento della magistratura è importante, anzi nel suo campo insostituibile, ma, da solo, non cambia il sistema. Noi, invece, abbiamo l’ambizione di bloccare il malaffare senza bloccare indispensabili per il rilancio della crescita”, ha concluso Daniele Marantelli.