• 19/10/2016

" I dati dell'INPS sull'occupazione, che censiscono assunzioni e licenziamenti nelle varie tipologie di lavoro (a tempo indeterminato e a termine), evidenziano un calo preoccupante delle assunzioni stabili e una crescita ulteriore dei voucher". Lo scrive sul suo profilo Facebook Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.
"Per questi ultimi - spiega - se il trend si manterrà sul +36% dei primi 8 mesi, alla fine dell'anno potremmo arrivare a 150 milioni di voucher venduti. Un vero record rispetto ai 500 mila del 2008 (un aumento di ben 300 volte)". 
"Per dare una dimensione reale al fenomeno, - prosegue Damiano - se dividiamo la cifra di 150 milioni per 1.750 (che sono le ore mediamente lavorate in un anno da un lavoratore dell'industria), otteniamo circa 86.000 posti di lavoro a tempo pieno, senza considerare la coabitazione del voucher con il lavoro nero". 
"Una cifra che comincia a diventare rilevante. Ci auguriamo che il recente Decreto correttivo del Governo che introduce la tracciabilità dei voucher contribuisca a limitarne gli abusi nell'utilizzo", conclude.