• 16/06/2016

“Dall’Osservatorio dell’Inps viene la conferma che la crescita del mercato del lavoro è ormai un dato strutturale”. Lo dichiara Marco Di Maio, componente dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera.

 “Nei primi quattro mesi del 2016 – spiega – l’aumento dei contratti è pari a 330mila unità, e all’interno di questi continua a crescere il numero dei rapporti di lavoro stabile (+73.146). Due dati positivi che messi insieme con quello tendenziale dei 495.000 posti in più registrati rispetto a un anno fa, evidenziano un consolidamento della dinamica espansiva del mercato del lavoro. Dal fatto, poi, che questa dinamica si sia rafforzata nonostante la diminuzione degli incentivi alle assunzioni, si desume che tale dato possa essere considerato strutturale. I dati dioggi confermano cioè in modo chiaro l’efficacia del Jobs act nel risollevare il mercato del lavoro e aggredire la piaga del precariato”.

“Per assestare un colpo risolutivo all’emorragia di posti registrata dopo il 2008 e riportare i livelli di occupazione a prima della crisi, resta da fare ancora molto. I dati odierni dell’Inps confermano, però, che quello fatto fin qui dal governo è un buon lavoro”, conclude.