• 09/03/2017

“Alla luce dell’ennesima tragedia sui binari chiediamo al governo di dare seguito alla risoluzione del Pd approvata all’unanimità in Commissione Trasporti alla Camera lo scorso novembre sulla sicurezza ferroviaria, avviando una profonda ed efficace campagna informativa rivolta ai giovanissimi. Occorre incidere sui comportamenti rendendo consapevoli i ragazzi e le ragazze dei rischi che si corrono con le cosiddette ‘prove di coraggio’ e ‘selfie estremi’”.

Così i deputati Dem Marilena Fabbri, Michele Mognato e Mario Tullo, componenti delle Commissioni Affari costituzionali e Trasporti, commentano la morte del 13enne avvenuta ieri sera a Soverato mentre si scattava una foto insieme a due coetanei con lo sfondo di un treno in arrivo.
“Tra il primo gennaio 2013 e il 30 aprile 2016 - aggiungono i deputati Dem - vi sono stati 305 incidenti, con 177 morti, per distrazione, prove di coraggio, prossimità alla riga gialla e suicidi. Purtroppo ormai ogni giorno abbiamo a che fare con queste tristi notizie. Il governo deve farsi carico di questa emergenza promuovendo campagne di sensibilizzazione alla sicurezza, come già avvenuto nel caso degli incidenti stradali. Un intervento necessario - concludono Marilena Fabbri, Michele Mognato e Mario Tullo - dinanzi al diffondersi di comportamenti molto pericolosi e al rischio emulazione che spesso avviene attraverso la diffusione delle immagini sui social network”.