• 04/03/2015

“Aiutare il progresso tecnologico, scientifico e, quindi, economico del Paese, sostenendo le Pmi che investono in innovazione, ricerca e sviluppo”. E’ l’obiettivo a cui puntano gli emendamenti al dl banche, presentati dai deputati del Partito Democratico Lorenzo Basso, Chiara Scuvera e Cristina Bargero, e accolti dalle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera.

“I nostri emendamenti – spiegano Basso, Scuvera e Bargero – mirano a incentivare i processi d’innovazione delle Pmi e quindi la loro competitività in due modi. Da un lato, intervenendo sui requisiti necessari alla qualifica di ‘Pmi innovativa’, che verranno determinati anche in relazione al volume di spesa in innovazione, oltre che in ricerca e sviluppo. Dall’altro, aiutando le imprese innovative a superare la fase critica successiva al periodo di avvio, momento nel quale molte Pmi, benché dotate di un modello aziendale solido e con valide prospettive di crescita, non riescono a generare rendimenti e quindi ad attrarre da sole finanziamenti privati”.

“Soddisfazione, quindi, per l’accoglimento di alcuni emendamenti che daranno il loro contributo al progresso tecnologico, scientifico ed economico del nostro sistema produttivo”, concludono Lorenzo Basso, Chiara Scuvera e Cristina Bargero.