• 19/02/2019

“I pessimi dati Istat di oggi sul fatturato industriale dell’ultima parte del 2018, che ci consegnano un calo complessivo del 7.3% su base annua, sono solo l’ennesimo drammatico e impressionante campanello d’allarme per l’economia italiana.

Una legge di bilancio sbagliata cha ha tagliato gli investimenti e promosso spesa corrente con nuovo debito non poteva che peggiore la situazione dei comparti industriali nazionali già provati dalla difficile situazione a livello internazionale. Ciò che più preoccupa, infatti, di questi dati orribili, è il concomitante calo di attività delle nostre aziende verso i mercati esteri e quello della fiducia di imprese e famiglie. Una situazione che disegna già il fallimento delle politiche di crescita di questo governo per l’anno in corso.

Si recuperi senso della realtà al più presto correggendo la rotta e tornando a investire in innovazione, ricerca, formazione e si potenzi il piano nazionale industria 4.0. Si torni ad investire sulle infrastrutture che sono vitali per lo sviluppo manifatturiero del Paese e si rivedano misure sbagliate e nocive come l’ecotassa sugli autoveicoli. Se così non sarà il 2019 non solo non sarà l’anno bellissimo che improvvidamente il governo pronostica ma sarà quello di una crisi da cui sarà molto duro rialzarsi”.

Lo dichiara il deputato dem Gianluca Benamati, vice presidente della commissione Attività produttive.

Tags: