• 31/10/2014

“Il dato reso noto quest’oggi dall’Istat di un aumento, su base mensile, di 130mila occupati, è senza dubbio positivo e incoraggiante”. Lo dichiara Gianluca Benamati, capogruppo Pd in Commissione Attività produttive alla Camera.

“Si tratta di un dato molto importante – spiega Benamati – per più motivi. Non solo perché esso può essere interpretato come il segno che le politiche messe in atto dal governo sono riuscite a intaccare l’area dell’inattività lavorativa, con un conseguente aumento della partecipazione al mercato del lavoro - e in questo senso è significativo il dato riguardante il calo della disoccupazione tra i giovani. L’elemento, tuttavia, ancora più importante è che nei dati dell’Istat si possono intravedere i primi segnali di un’inversione di tendenza dell’economia”.

“Per far sì che essi si rafforzino fino a diventare strutturali, è necessario continuare con una politica di sostegno alle imprese e alla produzione, finalizzata prima di tutto a migliorare la competitività del sistema produttivo italiano. E anche proseguire sulla via delle riforme”, conclude Gianluca Benamati.