• 09/06/2017

“I dati odierni dell’Istat sul panorama occupazionale ed economico italiano nel primo trimestre dell’anno chiariscono una volta per tutte non solo che la ripresa è ormai una realtà consolidata ma anche che l’Italia riprende il gruppo dei principali paesi europei”. Lo dichiara Stefania Covello, deputata del Partito democratico, per commentare i dati resi noti oggi dall’Istat.

“Le indicazioni che giungono – spiega – dall’Istituto di statistica compongono un quadro sempre più chiaramente espansivo: il tasso di crescita è superiore alle attese, gli occupati sono 326mila in più rispetto a un anno fa, un precario su 5 è stato stabilizzato, la disoccupazione continua a scendere per attestarsi all’11,6% e, soprattutto, viene aggredita in modo incisivo la sacca degli inattivi che, in 473mila, ritrovano la speranza necessaria per rimettersi a cercare un lavoro. Siamo insomma davanti alla conferma chiara che, grazie alle riforme messe in campo prima da Renzi e poi da Gentiloni, l’Italia riguadagna il terreno perduto in modo sempre più rapido”.

“Il lavoro che rimane da fare è, ovviamente, sempre molto. Ora si tratta di implementare la strategia contro la povertà avviata da Renzi e proseguita da Gentiloni perché anche le fasce più deboli della popolazione, e in modo particolare al Sud, possano beneficiare della fase espansiva. Certo, i dati di oggi sono un ottimo viatico verso il raggiungimento di questi obiettivi”, conclude.