• 30/08/2016

“I dati dell’Istat sull’indice dei servizi rappresentano un segnale inequivocabile che l’economia italiana si è rimessa in moto”. Lo dichiara Marco Di Maio, componente della presidenza del gruppo Pd alla Camera.

“Nel deciso incremento – spiega – fatto registrare nel secondo trimestre dai fatturati relativi al trasporto aereo, ai servizi postali, alle consegne dei corrieri, considerato insieme ai dati altrettanto positivi della comunicazione, del commercio all’ingrosso, delle riparazioni di automobili, è impossibile non scorgere i sintomi settoriali di una più generale tendenza dell’economia italiana a riprendere forza. Le differenze rispetto allo stesso trimestre del 2015 evidenziano anzi un’accelerazione in corso nel 2016 in questo senso. D’altronde, la conferma più autorevole di questo movimento espansivo viene dallo stesso istituto di statistica che parla di ‘diffusi segnali di crescita congiunturale’”.

“Il lavoro che resta da fare per riportare l’economia italiana ai livelli precedenti alla crisi è ancora molto ma già la prossima legge di Stabilità potrà essere l’occasione per dare un ulteriore, deciso impulso perché l’Italia possa tornare se stessa. I dati di oggi confermano ancora una volta che la strada è giusta”, conclude.