• 03/11/2016

Istat conferma cambio di passo nella vita di donne e uomini 

“I dati sull'andamento dell'occupazione segnano un cambio di passo nella vita delle donne e degli uomini. La percentuale di inattivi raggiunge un minimo storico, con una partecipazione al mercato del lavoro tra i 15 e i 64 anni, soprattutto tra le donne, che non si registrava dal 1977”.

- Lo dichiara Titti di Salvo, vicepresidente del Gruppo del Partito Democratico alla Camera, commentando i dati mensili Istat su occupati e disoccupati -

“Le scelte in campo economico e occupazionale dell’esecutivo stanno rimettendo in moto il mercato del lavoro e danno speranza alle famiglie italiane: negli ultimi due anni e mezzo, da quando si è insediato il governo Renzi, 655.000 persone hanno trovato un lavoro. Un dato destinato a crescere. I 45mila occupati in più nel mese di settembre fanno rilevare un aumento continuo dell’occupazione, e in particolare quella femminile che – sottolinea la deputata Dem - con il 48,2% raggiunge il suo massimo negli ultimi quarant’anni. Si segna così una tendenza più che positiva sia per numero di occupati sia perché si registra la capacità di inclusione delle donne nel mercato del lavoro, troppo spesso escluse o facilmente espulse.  Questo non significa che non sia necessario andare avanti, perché la diminuzione degli inattivi porta all’aumento del numero di persone in cerca di lavoro a cui dobbiamo dare risposte e perché è necessario guardare al futuro dando nuova e buona occupazione ai più giovani”.

“Ora continuiamo sulla strada delle riforme – conclude Di Salvo - per dare speranza e futuro anche a chi ancora non ce l’ha e per ristabilire equità sociale, perché nessuno verrà lasciato indietro”.