• 17/10/2017

«Dopo gli incoraggianti dati sulla produzione industriale, ecco quelli sull'export che confermano un trend sempre più positivo della nostra economia» spiega l'onorevole Marco Donati del Pd. Secondo l'Istat nell'agosto del 2017, rispetto al mese precedente, si è registrata una crescita per le esportazioni del +4,2%. «Un significativo aumento – aggiunge Donati – che ci vede protagonisti sia nei mercati Ue (+4,3%) sia extra Ue (+4,0%)».

I dati Istat confermano come tutti i comparti industriali siano in crescita ed in particolare quello dei beni intermedi (+5,9%) e quello dei prodotti energetici (+12,5%).
«E' una rotta che si va consolidando dato che ad agosto 2017 la crescita tendenziale dell'export si mantiene superiore all'8%» commenta Donati.
«Per quanto riguarda i primi mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2016, l'incremento delle nostre esportazioni è superiore a quello della Germania e della Francia» aggiunge Donati.

«Da tempo gli indicatori economici stanno confermando la bontà delle riforme degli ultimi Governi e in particolar modo del Governo Renzi. Misure sul lavoro e sull'industria che stanno finalmente rilanciando i nostri settori produttivi» conclude Donati.