• 12/01/2017

“Ora pensare a danni maltempo” 

“Gli italiani, anche in tempi di crisi, a mangiare bene durante le feste proprio non ci rinunciano. Lo confermano i dati Istat di oggi sulla produzione industriale (a novembre 2016 +3,2% rispetto all'anno precedente) che riguardano pure i prodotti arrivati sugli scaffali per le feste di fine anno e che – sottolinea la Coldiretti – ci dicono come a spingere l’industria sia stato in particolare l'alimentare, registrando un balzo notevole del 5,4% rispetto all’ anno scorso grazie alle festività di Natale” . Così il capogruppo Pd in commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio. 
“Pranzi, cenoni e doni enogastronomici – prosegue Oliverio – sono stati quest'anno una delle spese più consistenti affrontate dai nostri consumatori: ben il 2% in più dello scorso anno - secondo Coldiretti – di cibo e alcol è arrivato sulle tavole imbandite del 25 e del 31 dicembre; e anche all’estero grande successo con l’export del Made in Italy: dolci, vino, spumanti, liquori e salumi, formaggi, e addirittura il caviale Made in Italy. 
Un risultato ottimo di cui dobbiamo essere riconoscenti anche alle buone politiche agro-alimentari portate avanti con determinazione in questi anni, il cui buon esito non deve però andare disperso a causa di questa terribile ondata di maltempo che si sta abbattendo sull’Italia e che ha messo in crisi le nostre produzioni agricole. Non possiamo permetterlo!”.