• 31/10/2018

“Ma quale dignità? In pochi mesi hanno distrutto quanto di buono era stato fatto in questi anni. Un disastro annunciato”.

- lo dichiara Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, commentando i dati dell’Istat su occupati e disoccupati -

“Da quando è entrato in vigore il Decreto Di Maio sono 40mila i posti di lavoro persi ad agosto, 77mila i posti dei dipendenti permanenti con un bilancio complessivo di 34mila posti persi a settembre. Cala l’occupazione giovanile e femminile e cresce la disoccupazione. Una débâcle sulla pelle dei lavoratori. – sottolinea la deputata Dem - In questi anni, grazie al tanto vituperato Jobs Act, è cresciuta la buona occupazione, quella stabile, con una netta diminuzione dei lavoratori autonomi, cioè di quei lavoratori di fatto dipendenti ma costretti ad aprire le partite iva. Oggi invece – aggiunge - siamo tornati ad un tasso di disoccupazione superiore al 10%, con una disoccupazione giovanile senza precedenti. Forse è stata una mossa voluta dal superministro Di Maio per ampliare la platea degli aventi diritto al reddito di cittadinanza”.

“I giochi di questo governo stanno mettendo a rischio non solo l’economia del Paese, ma la vita di ogni cittadino. Vadano via – conclude Rotta - per il bene dell’Italia, per il bene delle donne e degli uomini che pagano, senza colpe, il virile braccio di ferro tra i due vicepremier.”

Tags: