• 09/07/2014

E' stato approvato alla Camera dei Deputati l'Odg presentato da Antonino Moscatt sugli ecomusei
- musei ambientali, che impegna il governo ad avviare l'iter per l'istituzionalizzazione degli ecomusei e la costituzione di una rete strutturata legata ad esse. Si tratta di un nuovo modello museale all’avanguardia nella valorizzazione del territorio e delle tradizioni storico-culturali, che prevede la costruzione di reti di attività e servizi che consentano di promuovere la sostenibilità ambientale e sociale di un’area offrendo occasioni di sviluppo.
"Durante la discussione del decreto per la tutela del patrimonio culturale ed il rilancio del turismo - afferma Moscatt - ho presentato l'odg propedeutico al disegno di legge che farò pervenire nei prossimi giorni, poiché ritengo che gli ecomusei possano rappresentare un nuovo modello di eccellenza per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese.
Ho preso spunto - prosegue il parlamentare Pd - dalla legge approvata recentemente dalla Regione Sicilia per trasferire questa opportunità al resto d'Italia, grazie al quale si potrà sviluppare una rete più ampia di opportunità turistiche ed - conclude Moscatt - attrattive".