• 13/07/2016

"Il nostro impegno e' puntare su societa', cultura e cooperazione, partendo anche dal welfare, per aprire un nuovo terreno di confronto e di dialogo. Vogliamo creare una sinergia vera per abbattere steccati e pregiudizi verso un paese che conosciamo ancora poco, migliorando le potenzialita' e gli interscambi, culturali oltre che economici”.

Cosi’ Daniela Sbrollini, presidente dell’Associazione parlamentare di amicizia Italia – Iran, in occasione dell’iniziativa “Italia – Iran, un modello di cooperazione”, che si è svolta oggi alla Camera dei Deputati.

“Le recenti visite – ha dichiarato Sbrollini - del Presidente dell’Iran Hassan Rouhani  a Roma e del nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Teheran hanno segnato una nuova epoca nelle relazioni tra l’Italia e la Repubblica Islamica dell’Iran. La comunità internazionale ha rimosso le sanzioni economiche e finanziarie imposte fin dal 2006 e a partire da quest’anno l’Italia si candida per essere il principale partner commerciale dell’Iran.  In questo momento storico per relazioni tra i due Paesi le istituzioni, le categorie economiche e le associazioni di cooperazione internazionale sono chiamate a compiere un passo avanti e a saper cogliere le opportunità di un nuovo scenario internazionale.”