• 04/05/2015

"Con il voto favorevole alla nuova legge elettorale, oggi facciamo un passo avanti decisivo nel percorso di riforme e cambiamento che come PD ci siamo prefissati fin dalla sua nascita. L’Italicum è frutto di un confronto fra forze politiche – e all’interno delle stesse – che è durato oltre un anno, che ha accolto importanti cambiamenti rendendo questa legge elettorale in grado di garantire governabilità al Paese (la sera stessa del voto sapremo chi ha vinto), competizione reale tra le persone in ogni collegio e territorio, e libertà di scelta diretta dei propri rappresentanti che con il Porcellum era stata cancellata. Dunque risultano ingiusti e ingiustificabili gli accostamenti e i richiami all'autoritarismo che si sono ripetuti in queste ore. Pur capendo le preoccupazioni di chi ha visto una forzatura nella decisione del governo di porre la fiducia sull'Italicum, ciò non toglie valore a quanto è stato ottenuto col dialogo costruttivo: andare avanti in un'oltranza indefinita avrebbe vanificato il grande sforzo di sintesi dei passaggi precedenti". Lo dichiara Andrea Martella, vice presidente del Gruppo Pd alla Camera.

"Oggi votiamo una legge elettorale che garantisce al Paese maggiore governabilità e rappresentanza, che spinge al bipolarismo e a quella vocazione maggioritaria che è nel dna del Partito Democratico".

"Si tratta dunque - conclude Martella - di una riforma che rappresenta la migliore soluzione per consentire un altro passo di cambiamento concreto, atteso da anni e che non è più ulteriormente rinviabile".