• 25/11/2014

“Il governo è impegnato a prevedere la possibilità, in accordo con le regioni, di prorogare i trattamenti in essere almeno fino all’entrata in vigore dei decreti delegati relativi ai nuovi ammortizzatori in deroga”. E’ quanto previsto in un ordine del giorno sul jobs act, accolto dal governo, a prima firma del deputato Pd della Calabria, Vincenza Bruno Bossio.

“Tale impegno riguarda tutte le regioni. Infatti il decreto interministeriale del 1 agosto 2014 – si legge nell’odg – ha introdotto criteri maggiormente restrittivi per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga ma, successivamente, è stato modificato con l’aggiunta del riferimento all’indennità di mobilità, che consente alle regioni di prorogare almeno fino al 31 dicembre p.v. i trattamenti in essere anche per coloro che hanno maturato più di tre anni di mobilità in deroga”.

“E’ indispensabile – hanno commentato i deputati calabresi del Pd – che nella fase di transizione tra il vecchio regime degli ammortizzatori sociali e il nuovo profilo di tutele previste dal presente disegno di legge delega nessun lavoratore venga lasciato senza protezione”.