• 04/09/2015

 “Sull’assunzione dei disabili, il Governo ha recepito la modifica che avevamo chiesto nel parere espresso dalla Commissione Lavoro di cui sono stata relatrice: l’eliminazione dell’assunzione diretta dei disabili da parte del datore di lavoro è una modifica importante e positiva”. Lo dichiara Chiara Gribaudo, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera.

 “Si rafforza così – continua Gribaudo - l’assunzione attraverso le convenzioni previste dall’articolo 11 e si evita il rischio di avere disabili di serie A e di serie B. Sull’estensione della chiamata nominativa credo non ci debba essere una preclusione sbagliata: i dati parlano chiaro e dicono che con questa forma e con le convenzioni, in questi anni, si è favorita vera occupazione”.

“Oggi – prosegue la vice-presidente del gruppo Pd - insieme ai maggiori incentivi per le assunzioni e alla revisione della procedura per la loro erogazione, l’auspicio è che si possa favorire per i disabili un migliore inserimento sociale e una maggiore integrazione vera attraverso il lavoro. Servirà, in ogni caso, uno stretto monitoraggio e un forte lavoro culturale per aumentare la consapevolezza diffusa, sia della parte pubblica che dei privati.

“Anche lo stop alle dimissioni in bianco è un’ottima notizia che recepisce l’indirizzo arrivato anche dalla Camera nei mesi passati: si mette così a disposizione uno strumento serio per la lotta senza quartiere ad una pratica che umilia il lavoro, specie delle donne. Un risultato di civiltà”, conclude Chiara Gribaudo.