• 12/06/2015

“Con gli ultimi due decreti attuativi approvati ieri dal Consiglio dei Ministri, il governo prosegue sua innovativa e coraggiosa strategia contro la disoccupazione femminile”. Lo dichiara Giovanna Martelli, deputata del Partito Democratico e consigliera della Presidenza del Consiglio per le Pari opportunità.

“Uno dei punti di forza della Legge Delega - spiega Martelli - ė il suo approccio sistemico. In quest’ottica, gli ultimi due decreti attuativi costituiscono due tasselli fondamentali. All’estensione – continua la deputata democratica – delle tutele a 1,4 milioni di lavoratori prima esclusi, si aggiunge quella del congedo parentale fino a 6 anni retribuito al 30%, e fino ai 12 per quello non retribuito. Si tratta di un importante, ulteriore passo avanti verso la condivisione della cura"

“In questo modo, il governo ha posto infatti le condizioni perché, con una distribuzione più equilibrata dei carichi di cura parentali, le persone possano condividere la responsabilità dei tempi di vita e di lavoro. Un modo efficace per migliorare la qualità del futuro”, conclude Giovanna Martelli.