• 17/06/2020

I deputati del Pd Alessia Rotta, Diego Zardini e Elena Carnevali hanno presentato un  question time in commissione Affari Sociali

"Da quasi due anni, nel punto nascite dell'Ospedale della Donna e del Bambino di Verona Borgo Trento, è in corso un'infezione batterica gravissima (Citrobacter) che ha portato al decesso di alcuni neonati e allo sviluppo di patologie con esiti invalidanti e permanenti di entità molto seria in altri." Così in una nota i parlamentari del Pd Alessia Rotta, Elena Carnevali e Diego Zardini che hanno ritenuto necessario "interrogare il Ministro della Salute per conoscere l'esatta entità del problema e per sapere quali iniziative intenda adottare per ripristinare la sicurezza dei reparti coinvolti e la tutela della salute pubblica".

"Dalla relazione dettagliata richiesta dal Ministero alla Regione, e illustrata oggi nel corso del question time in commissione Affari sociali della Camera, - si legge nella nota dei parlamentari dem -  emerge in modo drammatico la gravità della situazione e il ritardo che ha contraddistinto l'azione dei vertici della sanità veneta. Un doloroso "bollettino di guerra" che ha visto coinvolti troppi neonati e le loro famiglie." Per i parlamentari del Pd " esiste, purtroppo, un tema di responsabilità politica che dovrà essere approfondito nei prossimi mesi. Ora, però, è necessario che tutti si impegnino per trovare soluzioni immediate che garantiscano una rapida soluzione del problema. Si tratta di fatti drammatici che hanno già causato enorme sofferenza". In particolare, la vicepresidente del gruppo alla Camera,  Alessia Rotta,nel suo intervento in commissione  ha chiesto al Ministero "se non ritenga necessario inviare degli ispettori che, in raccordo con i vertici della sanità regionale, facciano piena luce su questa oscura vicenda e mettano in campo soluzioni per evitare che in futuro il problema si ripresenti." Dal canto suo ,  la sottosegretaria Zampa ha "rassicurato che il governo attiverà tutte le iniziative necessarie per acclarare i fatti e fornire il necessario supporto".

La capogruppo del Pd in commissione Affari Sociali Elena Carnevali assieme ai deputati veronesi Rotta e Zardini, auspicano che "nei prossimi mesi si riesca a fare chiarezza, ripristinando l'attività del punto nascite, il più grande del Veneto, e garantendo la sicurezza delle partorienti e dei neonati. Nessuno dovrà soffrire ancora in questo modo", hanno dichiarato a margine del question time di oggi.