• 11/06/2015

Il fico bianco del Cilento DOP “Il Fico” sarà uno dei protagonisti delle eccellenze alimentari del Cilento, insieme a molti altri prodotti, del convegno “L’agroalimentare di qualità: il territorio e le sue eccellenze protagonisti dello sviluppo economico, Il Cilento” che si terrà ad Agropoli venerdì 12 e sabato 13 giugno. Previsto l’intervento conclusivo del ministro delle politiche Agricole e Alimentari Maurizio Martina.

Ecco il programma. Venerdì 12; alle ore 12:00, a Capaccio (Sa) – Pestum – Savoy Beach Hotel, i deputati Pd Sabrina Capozzolo, responsabile nazionale Agricoltura del Pd, Massimo Fiorio vice presidente commissione Agricoltura , Marina Berlinghieri capogruppo commissione Politiche UE, Paolo Cova commissione Agricoltura e Corrado Martinangelo della Segreteria Particolare Ministro Politiche Agricole incontreranno i protagonisti della filiera agroalimentare di qualità, e, a seguire, alle ore 16.30, ad Altavilla Silentina (Sa) - Hotel l'Araba Fenice, incontreranno i protagonisti della filiera zootecnica e del latte. Sono inoltre previste tre visite ad aziende agroalimentari: all’ Azienda di produzione e trasformazione del fico bianco del Cilento DOP “Il Fico”; all’ azienda agricola Carrozza Francesco; all’azienda di trasformazione “La contadina” con osservazione della lavorazione della mozzarella di bufala Campana, produzione della ricotta.

Nella giornata di sabato 13 il convegno proseguirà ad Agropoli (piazza della Repubblica) con il sindaco Alfieri Franco e la segretaria regionale Pd Assunta Tartaglione, e i deputati Pd Sabrina Capozzolo, responsabile nazionale Agricoltura del Pd, Luca Sani, presidente commissione Agricoltura, Tino Iannuzzi vice presidente commissione Ambiente, Marina Berlinghieri capogruppo commissione Politiche UE, Gianluca Benamati, capogruppo commissione Attività Produttive.