• 09/11/2016

"Oggi la Commissione Lavoro della Camera ha approvato 30 emendamenti alla Legge di Bilancio. Tra le questioni più significative vogliamo segnalare la richiesta di  spostamento, dal 31 dicembre del 2012 al 31 dicembre del 2014 della data relativa all'accesso alla mobilità per i lavoratori della ottava salvaguardia; la richiesta di aumentare a 24 mesi la scadenza per chi prosegue volontariamente il versamento dei contributi previdenziali; la diminuzione da 36 a 35 anni di contributi per poter accedere all'Ape sociale per i lavoratori che svolgono lavori gravosi". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

"Inoltre - prosegue - consentire anche il cumulo gratuito dei contributi anche della gestione separata al fine di raggiungere i requisiti di accesso a opzione donna; la richiesta di inserimento di opzione donna nella Legge di Bilancio con lo spostamento temporaneo della sperimentazione al 31 lugliodel 2016 e con il suo proseguimento in funzione del risultato del monitoraggio relativo all'utilizzo dei 2,5 miliardi di euro stanziati nella precedente legge di stabilità; eliminare in modo strutturale la tassa sui licenziamenti se si applica la clausola sociale nei cambi di appalto e nell'edilizia".

"E infine - continua Damiano - mantenere l'attuale durata delle prestazioni della NASpI per i lavoratori stagionali del turismo e termali, limitatamente al 2017. La nostra battaglia per difendere e migliorare i contenuti del verbale sottoscritto da CGIL, CISL e UIL con il Governo continuerà nella Commissione Bilancio", conclude.