• 31/05/2016

“L'annuncio da parte del Presidente del Consiglio della firma del  decreto interministeriale sulla etichettatura che riguarda i prodotti agroalimentari del Made in Italy rappresenta una importantissima notizia per tutto il settore e in particolare per il territorio della Puglia”. Lo dichiara Alberto Losacco, deputato del Partito democratico.

“Lo scorso 19 gennaio – ricorda - a seguito di un'azione dei Nas che aveva portato al sequestro di rilevanti quantità di cagliata proveniente dall'estero, in pessime condizioni,  e, purtroppo, diretta in Puglia, avevo presentato una interrogazione al Ministro Martina per chiedere maggiori controlli, e maggiore sicurezza anche a tutela della nostra filiera del latte. In Puglia, ci sono oltre 2000 allevamenti che producono latte, poi trasformato in prodotti di eccellenza: penso al fior di latte, alle burrate, alle mozzarelle che ormai sono un brand riconosciuto della nostra regione. Il provvedimento approvato oggi acquisisce quindi una straordinaria rilevanza per tutelare l'intera filiera lattiero casearia della Puglia e dei consumatori che devono avere la certezza di ciò che arriva sulla propria tavola”.

“Tassello dopo tassello, anche rimediando agli errori di un passato non troppo lontano - basti ricordare solo quanto è costata alla collettività la strumentalizzazione delle quote latte da parte della Lega Nord - stiamo mettendo le base per una vera modernizzazione di un settore strategico della nostra economia nazionale e territoriale coniugando sicurezza e qualità”, conclude.