• 31/05/2016

"La tipicità agroalimentare è un asset strategico e l'annuncio di Renzi sull'etichettatura di latte e formaggi ne è la dimostrazione". Lo afferma la deputata Pd Colomba Mongiello, commissione Agricoltura, commentando le dichiarazioni del presidente del Consiglio.

“Sono bastati pochi minuti – continua -  per superare anni di confronti e discussioni sulla valorizzazione di uno dei prodotti agroalimentari più apprezzati e copiati all'estero. Etichettare e tracciare il grana piuttosto che la mozzarella garantisce i consumatori sulla salubrità di ciò che mangiano, così come offre ai produttori di latte e cagliate un'opportunità di valorizzazione della materia prima nel ciclo industriale. Nel libero mercato ciascuno è può acquistare ciò che vuole al prezzo che ritiene più conveniente, tuttavia a nessuno deve essere consentito di ingannare gli acquirenti con etichette che spacciano per Made in Italy un formaggio ottenuto da cagliate rumene”.

“L'annuncio del presidente Renzi – conclude Mongiello - indica con chiarezza che l'Italia ha a cuore la tutela del proprio patrimonio agricolo e agroalimentare. Una ricchezza economica e un presidio di salubrità che altro genere di interessi stanno provando a  impoverire".