• 14/10/2016

Una vittoria che rende giustizia agli allevatori italiani che producono latte e ai suoi consumatori che finalmente potranno berlo e consumarlo negli ottimi formaggi italiani con tutta tranquillità avendo la tracciabilità sull'etichetta che ne attesta la provenienza.  Finalmente l'Unione europea, prendendo una decisione storica e dando ascolto alla nostra pressante e convinta richiesta, ha dato il via libera all'indicazione di origine obbligatoria al latte e ai prodotti lattiero-caseari..

Una vittoria storica anche del nostro governo che ancora una volta ha mantenuto la promessa fatta dal presidente del Consiglio Renzi di tenere alta l'attenzione presso Bruxelles per arrivare ad ottenere il suo sì all'origine obbligatoria del latte in tutta la filiera dei prodotti lattiero-caseari. Finalmente il nostro latte e il nostro formaggio potranno avere una carta di identità italiana.

Un traguardo  per il quale ringraziamo  la Coldiretti e il suo presidente Moncalvo, da sempre impegnata su questa battaglia, e il ministro Martina che ha creduto fortemente nella necessità di valorizzare le nostre produzioni lattiero-caseari che con l'etichettatura e la tracciabilità,'  darà agli allevatori, ad oggi così sofferenti per l'ingiusto prezzo del latte, gli strumenti per  rivedere il costo del loro prodotto". Lo ha dichiarato il capogruppo Pd in commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio.