• 31/10/2019

“Il governo è a conoscenza dell’inchiesta della Gdf di Bologna nei confronti di Bio-On Spa, società quotata mercato dedicato alle Piccole e Medie imprese innovative Aim di Borsa Italiana, il cui titolo è stato sospeso a tempo indeterminato dal 24 ottobre scorso e i suoi amministratori indagati per false comunicazioni sociali e manipolazione del mercato? A questo ha fatto seguito un conseguente deprezzamento del titolo in borsa, da circa 57 euro a poco più di 10 euro per azione, ha penalizzato soprattutto i piccoli risparmiatori e alcuni fondi di investimento, oltre ad aver provocato un danno per il mercato Aim, come emerge da uno studio pubblicato sul Sole24Ore. Quali elementi ha a disposizione e quali iniziative intende assumere il governo visto che vi sono anche oltre 100 dipendenti della società che rischiano, insieme alle loro famiglie, di subire direttamente gli effetti negativi di quanto avvenuto?”.

E’ quanto chiede a Giuseppe Conte, Roberto Gualtieri e Nunzia Catalfo, l’interrogazione presentata dal deputato dem Gianluca Benamati, vice presidente Commissione Attività Produttive alla Camera.

“Si pone il tema - segnala ancora Gianluca Benamati - dell’apertura di un confronto serio, sollecitato già dai sindacati, per verificare i presupposti per la continuità aziendale. Inoltre, questa vicenda, che sembra ripercorrere quanto accaduto in analoghe vicende tristemente note (Parmalat, per rimanere in terra emiliana) sollecita una riflessione sull’attuale accesso al mercato Aim, che potrebbe essere limitata agli investitori ‘professionali’ (banche, fondi comuni di investimento), analogamente a quanto avviene per le obbligazioni delle Pmi quotate nel mercato ‘ExtraMot Pro’”.