• 10/12/2015

“Indubbiamente sono positivi e confortanti i dati che oggi comunica l'Osservatorio dell’Inps. Un saldo positivo, soprattutto negli avviamenti a tempo indeterminato e nella contrazione rispetto al numero di contratti a termine”. Lo dichiara Antonio Boccuzzi, deputato del Partito Democratico e componente in Commissione Lavoro alla Camera.

“Interessante – continua Boccuzzi – è soprattutto il dato che riguarda i giovani, nei confronti dei quali si evidenzia una crescita dei rapporti a tempo indeterminato preferiti quindi ad altre opportunità contrattuali. Non sfugge, peraltro, che lo stesso dato non ha carattere omogeneo ma si differenzia e peggiora via via che ci spostiamo verso Sud, dove i dati confermano l'esigenza di approvare norme, come abbiamo proposto, che mantengano invariato il valore e la durata dell'incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato”.

“Non va sottovalutato – continua Boccuzzi - il fenomeno dell'utilizzo dei voucher, cresciuto esponenzialmente, fino a picchi che toccano quasi il 100% in Sicilia. Si tratta di una modalità di rapporto di lavoro che avrebbe necessità di maggior monitoraggio, dal momento che permette, anche a causa di maglie eccessivamente larghe, un utilizzo inopportuno e in alcuni casi ai margini della legalità”.

“E' il momento di sfruttare potenzialità e proposte che producono risultati positivi per esercitare le potenzialità delle nostre esperienze al meglio, e non, al pari del passato, come un ombrello disponibile quando ha smesso di piovere”, conclude Antonio Boccuzzi.