• 05/08/2015

Oggi, mercoledì 5 agosto alle 11,30 presso la sala stampa della Camera, via della Missione 4.

Parteciperanno Patrizia Maestri, deputata del Pd componente della commissione Lavoro, Paola De Micheli, sottosegretaria al ministero dell’Economia, Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro, Davide Malvisi, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Fidenza, Vincenzo Vassetta, segretario della camera del Lavoro di Fidenza, Barbara Troise Rioda, della Cisl di Parma e Andrea Massari, sindaco di Fidenza.

Nel corso della conferenza stampa verrà presentato l’innovativo protocollo d’intesa elaborato dal Comune di Fidenza (PR) che sarà applicato a partire dalle imminenti gare d'appalto relative alla manutenzione programmata della città. Il protocollo rappresenta un’integrazione alle norme del Jobs Act e ha l'obiettivo di coniugare buone opere pubbliche con la costruzione di buona occupazione, chiudendo per sempre la stagione delle gare al massimo ribasso.

Le “clausole sociali” sono un modello di natura pattizia, basato su un principio semplice: le imprese che parteciperanno ai bandi del Comune di Fidenza e che si impegneranno a rispettare determinate condizioni (quali l'assunzione di lavoratori da almeno 24 mesi in stato di disoccupazione o lavoratori espulsi dal mercato del lavoro ultracinquantenni o con familiari a carico) beneficeranno di un punteggio ulteriore, stimato fino al 20% della parte migliorativa dell'offerta. Il fattore prezzo non peserà mai più del 30% del totale (ordinariamente il 20%), lasciando il confronto aperto agli aspetti qualitativi e migliorativi dei progetti (complessivamente pari al 70 - 80% dei punti).