• 07/10/2016

"La giornata del 7 ottobre è dedicata dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati al Lavoro dignitoso. È un fatto positivo che riporta all'attenzione il tema della precarietà del lavoro e dell'aumento della povertà".  Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.
" Ricostruire l'orizzonte di una esistenza dignitosa - prosegue - significa combattere il liberismo politico ed economico del quale dobbiamo denunciare il fallimento". 
"Le conseguenze di decenni di dominio del "capitalismo irresponsabile" e della finanza sulla manifattura - spiega Damiano -ha portato all'incremento della disoccupazione e all'aumento delle diseguaglianze. In Italia, secondo la Caritas, i poveri sono aumentati, dal 2007 a oggi, da 1,8 milioni a 4,6 milioni". "Bisogna trarre le conseguenze politiche da questi dati di realtà e porsi l'obiettivo di "regolamentare" il capitalismo e far vincere le imprese che praticano la concorrenza leale e il rispetto delle leggi del lavoro", conclude.