• 07/03/2016

“I dati di oggi del Ministero del Welfare che ci segnalano un aumento del 100.9% di contratti a tempo indeterminato nel 4° trimestre del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014, ma anche quelli relativi alla diminuzione dei licenziamenti (-8% nel 2015; -14,9% nel 4° trimestre) sono senza possibilità di smentita positivi e confermano ulteriormente che la direzione di marcia è quella giusta. Per decenni il paese ha rinunciato  alla politica industriale e ha scelto, in sostituzione della competitività alta, la via della precarietà del lavoro. Oggi siamo di fronte a un cambio di direzione nelle scelte di governo: la lotta alla precarietà, di vita e di lavoro, è il traguardo principale. E questo è infatti perseguito con convinzione nel Jobs Act e nelle due ultime leggi di stabilità che hanno stanziato le risorse per gli sgravi contributivi destinate alle assunzioni stabili”. 

Così la deputata Dem Titti Di Salvo, Vicepresidente della Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, commenta i dati sull’occupazione diffusi dal Ministero del Welfare.

“I dati di oggi - aggiunge Titti Di Salvo - confermano che le scelte prese vanno  nella direzione giusta. Anche se molto c’è ancora da fare. Ma è importante proseguire nella direzione giusta.  Per questa ragione è altrettanto decisivo l’impegno del governo espresso dal ministro Poletti di andare a fondo all’aumento esponenziale del uso dei voucher, perché l’utilizzo dei voucher non sia la nuova frontiera della precarietà”.