• 18/05/2016

“Sui dati diffusi oggi dall’Inps è in atto la più inaccettabile delle mistificazioni: al contrario di quanto sostengono i Di Maio, i Di Battista e i Brunetta vari, l’occupazione stabile continua a crescere”. Lo dichiara Edoardo Fanucci, deputato Pd e vice-presidente della Commissione Finanze della Camera.

“Il rilevamento dell’Osservatorio dell’Inps – spiega – è molto chiaro: nei primi tre mesi del 2016 i posti a contratto indeterminato sono cresciuti di 51.087 unità, e non, come vorrebbe far credere qualcuno, diminuiti. Rispetto a un anno, fa il ritmo delle assunzioni è semplicemente rallentato, un fatto fisiologico e ampiamente previsto dovuto alla diminuzione degli incentivi. Nonostante questo, nel 2016, il numero delle persone che sono uscite dall’incubo della precarietà è continuato a crescere”.

“I toni apocalittici utilizzati da qualcuno sono quindi segno o di imbarazzante incapacità di interpretare statistiche piuttosto semplici, oppure della totale malafede di chi non si fa scrupoli a utilizzare un tema delicato come il lavoro per racimolare qualche voto in più”, conclude.