• 09/10/2015

Incontro con autonomi e partite Iva domenica 11 ottobre alle ore 10 a S. Andrea delle Fratte

"Si avvicina la discussione in Parlamento della Legge di Stabilità. L'anno scorso, le misure per gli autonomi sono state una delusione, tanto da rendere necessaria una mezza retromarcia nel Milleproroghe. Da subito, però, abbiamo detto che non sarebbe bastato mettere una pezza: è giunto ora il momento di una riforma complessiva per il mondo degli autonomi. Ma perché sia davvero efficace, deve essere condivisa innanzitutto con loro. Per questo, stavolta, vogliamo parlarne prima: con il Pd di Roma ed il Gruppo Parlamentare dem della Camera abbiamo organizzato per domenica prossima alle ore 10 una giornata di lavoro dedicata alle proposte per i lavoratori autonomi e le partita IVA. L’incontro si terrà presso la sede nazionale del Pd in via sant’Andrea delle Fratte a Roma". Lo ha detto Chiara Gribaudo, vice capogruppo dem alla Camera.

"Abbiamo scelto una modalità aperta e partecipata perché anche il metodo è importante” ha detto Matteo Orfini, presidente del Pd. “Tre tavoli tematici al mattino su fisco, previdenza e diritti e, dopo una breve pausa, la raccolta dei contributi emersi e le conclusioni. L’obiettivo è individuare una tabella di marcia precisa e formalizzare, anche alla presenza del Governo, l’impegno del Pd sul lavoro autonomo per i prossimi mesi".

"Un pezzo rilevante del mondo del lavoro - ha spiegato Gribaudo -, cresciuto in questi anni anche al di fuori delle categorie tradizionali che ha visto aumentare le tasse senza che ciò significasse avere maggiori tutele e che anche ha pagato più di altri le conseguenze della crisi economica, attende risposte".

"Ci vuole coraggio per ammettere gli errori: Renzi, a febbraio lo ha avuto, assumendosi un impegno. Ce ne vuole ancora di più per porvi rimedio: siamo convinti che il Governo, ora, debba averlo. Serve il contributo di tutte e tutti: con l'appuntamento a Sant'Andrea delle Fratte, domenica dalle 10, vogliamo allora che il Pd sia ancor di più il partito del lavoro, di tutto il lavoro e che guidi questa battaglia per i diritti e per l'equità" concludono Gribaudo e Orfini.