• 09/05/2019

Depositata interrogazione al ministro del Lavoro e delle politiche sociali

“Davanti a 440 dipendenti della Elcograf che rischiano il posto di lavoro e alla preoccupazione delle famiglie il ministro Di Maio non può voltarsi dall’altra parte. Servono soluzioni rapide”.

Lo dichiara la Parlamentare veronese Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico, che sul tema ha presentato una interrogazione alMinistero del Lavoro e delle Politiche sociali

“I lavoratori della Elcograf, la ex Mondadori Printing passata nel 2008 nelle mani del gruppo Pozzoni, sono già in cassaintegrazione e, a seguito del calo degli ordini, ora rischiano di non avere più un lavoro a cui tornare. Domani sciopereranno non solo in segno di protesta, ma – sottolinea la deputata Dem - anche per sensibilizzare le istituzioni sulla situazione di incertezza in cui si trovano. Al di là delle motivazioni oggettive, riconducibili alla crisi dell'editoria, che hanno portato a una perdita di oltre 3,5 milioni euro, vi sono delle responsabilità legate alla politica industriale del gruppo Pozzoni”.

“Non è possibile che la richiesta di aiuto dei lavoratori resti inascoltata. È necessario allungare gli ammortizzatori sociali dei lavoratori per il tempo necessario a capire se sia possibile una riconversione dell'azienda per salvare quanti più posti di lavoro possibile. Di Maio, che ha voluto tenere per sé le deleghe del Lavoro e dello Sviluppo Economico, forse è troppo impegnato a fare campagna elettorale per svolgere il suo ruolo di ministro per cui è pagato dagli italiani, ora la smetta e – conclude Rotta - si occupi delle crisi aziendali e del futuro di centinaia di lavoratori”.