• 24/03/2015

"Il clima d'odio propagato dalla Lega Nord e dal suo segretario si fermi al più presto, perché non è tollerabile assistere ad attacchi, offese e autentiche intimidazioni sui social network come quelle cui è stato fatto vittima il collega Khalid Chaouki". Lo dichiara la deputata del Partito Democratico Ileana Piazzoni.

"Il nuovo corso leghista – continua Piazzoni - quello, per intenderci, delle alleanze con i movimenti neofascisti, ha sdoganato un complesso di atteggiamenti razzisti e intolleranti precedentemente considerati motivo di vergogna. Oggi, invece, offendere un deputato della Repubblica con frasi sguaiate, violente, arroganti, diventa addirittura un motivo di vanto per Salvini nei confronti dei suoi fan”.

“Si tratta – spiega la deputata democratica – di una deriva pericolosa, proprio perché questo genere di atteggiamento e linguaggio non è limitato al web, dove è amplificato anche da un’assenza di filtri e di regole sui social media, ma si diffonde nelle nostre strade, nelle nostre scuole, sui posti di lavoro. E’ per questo motivo importante che ognuno si attenga al proprio senso di responsabilità di fronte al dilagante razzismo e alla diffusione di messaggi xenofobi e violenti, nonché la loro esaltazione”.

“Piena solidarietà e sostegno a Khalid che, sono sicura, non si farà intimidire da questa barbarie, ma continuerà a svolgere il suo prezioso lavoro, con affianco la stragrande maggioranza del Paese e dei cittadini democratici, che non si riconosce certo nella violenta xenofobia di Salvini”, conclude Ileana Piazzoni.